Watersnakes

Watersnakes Book Cover Watersnakes
Tony Sandoval
Comics & Graphic Novels
Prospero's books. Extra
2017
Copertina rigida
138

"Seguimi! Siamo degli animali adesso. Io sono una volpe e tu un serpente d'acqua con una maschera da coniglio!"

Watersnakes è un fumetto di Sandoval su cui c’è molto da dire.

Per quanto riguarda le illustrazioni non si può che elogiare l’artista per le splendide tavole ad inchiostro e acquerello. Il volume contiene pochissimo testo e tantissime immagini, molte di queste sviluppate in sequenze oppure come tavole singole a pagina intera. Questo permette di seguire molto bene la storia, nonostante il testo sia minimo. D’altro canto per quanto riguarda il testo e la trama personalmente ho avuto qualche perplessità.

Mi spiego meglio: la storia vede come protagoniste i due ragazzine, una di queste è umana mentre l’altra è un fantasma. La ragazzina umana, Maila, e l’unica a poter vedere la giovane amica: morta per avvelenamento, per aver ingerito un polipo all’età di cinque anni. La giovane ragazzina fantasma vuole ora essere liberata da questa condanna, che la vede trasformarsi in polpo di tanto in tanto, e che la costringe a perdere i denti ogni notte perché questi si trasformino in fantasmi a loro volta e vaghino per l’universo.

Per sconfiggere questa maledizione le due ragazzine devono compiere una sorta di rituale, durante il quale dura prova la loro capacità di combattere la paura e l’importanza della loro amicizia. Il testo si conclude con due colpi di scena: il primo riguarda la ragazzina fantasma con una svolta radicale nella propria vita, mentre l’altro riguarda Maila e lascia il lettore con un punto interrogativo alla fine della lettura, con una sorta di finale a doppia interpretazione.

Con una prima veloce lettura si potrebbe pensare che questa sia una storia fine a se stessa e con tanti elementi inseriti a caso. Tuttavia se la si è analizzata più a fondo, si scoprirà che i significati nascosti all’interno del fumetto sono molti: l’evoluzione del personaggio, i problemi adolescenziali, il desiderio, e il rapporto con la morte, ecc (tutto tramite il pov di una ragazzina). Le mie perplessità, di cui ho accennato all’inizio, stanno nel fatto che per come è strutturato il fumetto (quantità di testo, immagini ecc), tutti questi significati rischiano di essere messi (troppo) in secondo piano, nascosti sotto le stranezze della storia.

Perciò, per mio gusto personale, ho apprezzato Watersnakes molto di più l’aspetto estetico del contenuto.
Consiglio comunque questo libro agli appassionati e ai pionieri delle graphic novel.


Altri spunti di lettura: illustrati e fumetti

@alice.sogno

Lascia un commento